Estorsione Bitcoin da 3,2 Milioni: Hacker Brasiliano Smascherato negli USA!
- Redazione
- News
- Visite: 249
Recentemente, un cittadino brasiliano è stato accusato negli Stati Uniti per aver minacciato di rilasciare dati rubati da una rete aziendale nel marzo 2020. Junior Barros De Oliveira, 29 anni, originario di Curitiba, è stato incriminato con quattro capi di imputazione per minacce estorsive relative a informazioni ottenute da computer protetti e quattro capi di imputazione per comunicazioni minacciose. Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, l'accusa è stata resa pubblica in un'indagine non sigillata.
Dettagli della Violazione
La vittima, una filiale brasiliana di una società con sede in New Jersey, ha subito una violazione dei computer da parte dell'imputato, che ha sfruttato l'accesso per rubare informazioni riservate di circa 300.000 clienti in almeno tre occasioni. De Oliveira avrebbe successivamente inviato un'email al CEO dell'azienda nel settembre 2020 utilizzando uno pseudonimo, chiedendo un pagamento di 300 bitcoin (valutati circa 3,2 milioni di dollari all'epoca) in cambio del mancato rilascio dei dati.
Un mese dopo, l'imputato ha inoltrato il messaggio sopra citato sia al CEO sia a un dirigente della filiale brasiliana. In uno dei messaggi di follow-up inviati a un rappresentante dell'azienda, De Oliveira ha affermato di essere "molto interessato ad aiutare a risolvere questa falla nella sicurezza", ma ha dichiarato che ciò avrebbe comportato una tariffa di consulenza di 75 bitcoin (circa 800.000 dollari all'epoca). L'imputato ha anche fornito istruzioni su come effettuare il pagamento a un portafoglio Bitcoin.
Pene e Sanzioni
Ogni capo d'accusa di minaccia estorsiva comporta una pena massima di 5 anni di carcere e una multa massima di 250.000 dollari o il doppio del valore di qualsiasi guadagno o perdita, a seconda di quale sia maggiore. Allo stesso modo, ciascuno dei quattro capi d'imputazione per comunicazioni minacciose comporta una pena detentiva massima di 2 anni e una multa massima di 250.000 dollari o il doppio del valore di qualsiasi guadagno o perdita, a seconda di quale sia maggiore.
Implicazioni per la Cybersecurity
Questo caso mette in luce le complessità e i rischi legati alla cybersecurity e alla protezione dei dati sensibili. L'evento sottolinea l'importanza di mantenere una robusta sicurezza informatica e di essere sempre vigili contro le minacce di hacking e estorsione.