Una popolare applicazione è stata rimossa da Google Play dopo aver infettato con malware trojan milioni di telefoni
- News
- Visite: 12232
Come suggerisce il nome, Barcode Scanner è una semplice applicazione che permette agli utenti di eseguire la scansione di codici a barre e codici QR. L'applicazione, che gira almeno dal 2017, è di proprietà di Lavabird Ldt. e conta oltre 10 milioni di download.
Ma, come scoperto dai ricercatori di Malwarebytes, dopo un aggiornamento nel mese di dicembre, nell’applicazione è stato aggiunto un codice malevolo che non era presente nelle versioni precedenti.
Tutto è iniziato con un’ondata di attività dannose rilevata nelle ultime settimane. Gli utenti hanno cominciato a notare qualcosa di strano sui loro telefoni: i browser predefiniti continuavano ad essere reindirizzati a pubblicità casuali, attività tipica di un telefono infettato da Adware. Alla fine, il colpevole era proprio Barcode Scanner.
L'applicazione era stata compromessa con codice malevolo dopo l'ultimo aggiornamento, nonostante l’attivazione di Google Play Protect.
Sebbene Google abbia ritirato Barcode Scanner dal suo app store rimane il problema per coloro che hanno già installato questa app. Naturalmente devono essere gli utenti a disinstallare manualmente l’applicazione dai loro telefoni.
Gli adware sono molto spesso il risultato di kit di sviluppo software di terze parti, che gli sviluppatori utilizzano per monetizzare le applicazioni disponibili gratuitamente.
Se avete un lettore di codici a barre app installato sul vostro dispositivo e avete notato comportamenti strani, cercate nelle impostazioni dell’app il nome del pacchetto. Se trovate questo nome com.qrcodescanner.barcodescanner, disinstallate l’app immediatamente. Lo scanner di codici a barre dannoso non deve essere confuso con quello di altre applicazioni con lo stesso nome.
Ricordatevi di seguire alcuni consigli: installare le applicazioni solo dopo aver letto le recensioni degli utenti e le autorizzazioni richieste; chi ha un’app installata che non utilizza da più di sei mesi, dovrebbe fortemente considerarne la rimozione. Sfortunatamente, in questo caso, seguire questi consigli non avrebbe comunque protetto molti utenti di Barcode Scanner.
Un altro consiglio è quello di utilizzare uno scanner di malware. L'applicazione Malwarebytes fornisce una scansione app gratuita. Eseguirlo una o due volte al mese è una buona idea per molti utenti.