Lo sviluppatore di software antimalware Malwarebytes ha condiviso di recente il suo rapporto sullo stato dei malware per il 2020, da cui si legge che il malware sui Mac sta diventando molto più comune del passato: per la prima volta in assoluto, infatti, i Mac hanno superato i PC Windows nel numero di minacce rilevate per endpoint. Malwarebytes ha rilevato in media 11 minacce per endpoint dei suoi utenti Mac, rispetto ai 5,8 dei suoi utenti Windows. Le minacce sui Mac sono aumentate nettamente rispetto alle 4,8 per unità rilevate per endpoint nel 2018.
Malwarebytes afferma che nel 2019 c’è stato un aumento del 400% della prevalenza complessiva delle minacce Mac rispetto a Windows, ma una parte di tale aumento è attribuibile a un aumento dell’utenza Malwarebytes sui Mac, motivo per cui la metrica delle minacce per endpoint è stata utilizzata a scopo di confronto e non il totale grezzo. Ciò significa che il numero medio di minacce rilevate su un Mac non è solo in aumento, ma ha persino superato Windows, anche di molto. Un altro fattore potrebbe essere relativo all’aumento della quota di mercato nel 2019 di Apple, in seguito alla quale i Mac sono diventati obiettivi più interessanti per i criminali informatici. Inoltre, i sistemi di sicurezza integrati di macOS non aggrediscono adware e PUP (programma di protezione indesiderato) nella stessa misura in cui contrastano i malware, lasciando la porta aperta ai malintenzionati per infiltrarsi con questi programmi.
Questi dati includono solo le minacce rilevate dal software Malwarebytes, ovviamente, e la stima è limitata agli utenti Mac su cui è installato Malwarebytes stesso. Molti utenti Mac potrebbero non installare software come questo fino a quando non c’è un segno evidente di un problema nel loro dispositivo. Sono dati di cui tener conto nell’analisi: il fenomeno potrebbe essere persino superiore a queste stime.
Gli Adware, nel complesso, sono stati più aggressivi nel 2019 rispetto al passato. Andando a leggere i dati nel dettaglio, ci sono stati 24 milioni di rilevamenti di adware su Windows e 30 milioni di rilevamenti su Mac. Secondo Malwarebytes, le minacce Mac sono apparse per la prima volta in cima ai rilevamenti complessivi delle minacce. La minaccia numero uno sui dispositivi di Cupertino è una famiglia di adware chiamata NewTab, installata come estensione di browser o come app autonoma. NewTab mira a reindirizzare le ricerche sul Web in modo da guadagnare entrate pubblicitarie illecite. La maggior parte delle minacce per Mac, tuttavia, non sono pericolose come alcune delle minacce rilevate sui computer Windows e sono costituite principalmente da adware e programmi potenzialmente indesiderati. La famiglia di malware per Mac tradizionale più comune, OSX.Generic.Suspicious, è in fondo all’elenco dei rilevamenti di malware specifici per Mac, al 30° posto.
Programmi potenzialmente indesiderati includono app di pulizia come MacKeeper e MacBooster, insieme ad altre app come Advanced Mac Cleaner, Mac Adware Cleaner e altri. Secondo Malwarebytes, adware e problemi indesiderati stanno diventando un problema sempre più evidente per gli utenti Mac in generale, e tali utenti «non possono più dire che i loro amati sistemi sono immuni da malware».
Supporta il nostro blog -> Clicca mi piace sulla pagina facebook e iscriviti alla newsletter