Tik Tok, l’app più usata tra i giovani, per gli hacker di Anonymous rappresenta una vera e propria minaccia.
I primi a evidenziare il rischio per la sicurezza e la privacy sono stati i governi di Stati Uniti e India.
Analizzando l’app, gli hacker del gruppo hanno individuato un malware che è stato inserito dal governo cinese per poter spiare gli utenti.
L’app consente di registrare brevi video da condividere e scambiare con gli amici e, durante il lockdown, TikTok è stata l’app più scaricata.
Durante questo periodo ci sono stati i primi campanelli d’allarme, dopo che uno sviluppatore ha dichiarato di essere riuscito a visionare il codice dell’app. All’interno di TikTok ci sarebbe un malware in grado di sottrarre i dati del dispositivo, le app installate, i dati relativi alla navigazione dello smartphone, sia L’IP che l’indirizzo mac.
Non solo, il malware riuscirebbe anche ad attivare il GPS del telefono anonimamente tenendo traccia di tutti gli spostamenti del suo proprietario.
Dopo la dichiarazione dello sviluppatore, i governi di India e Stati Uniti si sono mossi contro Tik Tok e, ad allearsi con loro, arriva anche Anonymous che lancia un appello agli utenti via Twitter: “Cancellate subito TikTok, se conoscete qualcuno che la sta usando spiegategli che è un malware gestito dal governo cinese che sta conducendo un’operazione di spionaggio di massa”.
La popolarità dell’app continua a crescere anche se, il rischio per la privacy e la sicurezza, è molto serio. Anonymous però continua a dirigere la sua battaglia su twitter, definendo TikTok un “pericolo pubblico” da cancellare per “salvare i giovani dalla manipolazione”.
Inoltre, sembra che l’ultima versione del sistema operativo per gli iPhone tra le tante funzionalità abbia portato anche un’opzione di sicurezza che avvisa l’utente ogni volta che un’applicazione legge l’ultima cosa copiata nella clipboard. La funzionalità, provata da alcuni in anteprima, ha portato alla luce qualcosa di anomalo: Tik Tok sta leggendo i nostri appunti.
Cosa importante di questa vulnerabilità è la funzionalità degli appunti di Apple, qualsiasi cosa copiato sul Mac o iPad può essere letto dall’iPhone o vicevera e, se Tik Tok è attivo sul nostro smartphone può leggere qualsiasi cosa: e-mail, dati sensibili etc..
Secondo l’azienda non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi, perché la procedura sarebbe servita unicamente a dotare l’app di un più efficace filtro anti-spam: viste comunque le continue notifiche da parte di iOS 14 la funzione è stata prontamente rimossa con un aggiornamento.