CybersecurityUP è la Business Unit che eroga i servizi di Cybersecurity di Fata Informatica e tra questi il training specialistico è certamente un’eccellenza su tutto il territorio italiano.
L’offerta di formazione specialistica di CybersecurityUP non ha pari, vantando corsi che coprono le più importanti aree della Cybersecurity come la Malware Analysis, l’Analisi forense, la formazione per Soc Specialist piuttosto che per Ethical Hacker e Penetration Tester.
Il coordinatore didattico dei corsi è il Prof. Antonio Capobianco, docente di Cybersecurity Threats Analysis presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, e autore del libro “La minaccia Cyber: se la conosci la eviti?”.
Tra i docenti di CybersecurityUP troviamo sia Vincenzo Alonge che Andrea Tassotti entrambi docenti nel Master di secondo livello in Cybersecurity del dipartimento di ingegneria informatica Roma3.
Con questi docenti la qualità è garantita! Ma la particolarità è che, grazie all’esperienza nella docenza maturata anche in ambiente universitario, i corsi sono stati strutturati per fornire le basi sui sistemi operativi e sulle reti per poi arrivare alle lezioni in ambito hacking.
Si parte dalle basi sino ad arrivare agli argomenti più difficili.
A partire dal 13 Febbraio 2023 entrerà a catalogo un nuovo format formativo denominato Hacker Academy.
La Hacker Academy nasce con l’intento di formare sia i giovani neolaureati o neodiplomati che aspirano a lavorare nella Cybersecurity, sia tutte le persone che vogliono riqualificarsi con un corso che partendo dalle basi prende per mano lo studente sino a formarlo come tecnico specializzato.
La differenza tra il corso Certified Professional Ethical Hacker e la Hacker Academy è tutta nell’intensità: se il primo prevede lezioni settimanali dalle 18.00 alle 19.30 con il docente, alternate a fasi di autoistruzione tramite la piattaforma di elearning, il secondo prevede lezioni quotidiane di 4 ore per 5 giorni a settimana come se si fosse a scuola. Al termine delle lezioni verranno assegnate attività di studio e con cadenza settimanale si affronteranno verifiche per dare un feedback immediato agli allievi sulla loro performance.
Il docente con la sua presenza quotidiana potrà seguire passo passo gli allievi per garantire un guadagno formativo, ovvero l’incremento di conoscenze tra quando si parte e quando termina il corso, in grado di consentire agli allievi un veloce inserimento nel mondo cyber.
La Hacker Academy nasce dall’esigenza sempre crescente di formare opportunamente tecnici per far fronte all’allarmante carenza di personale specializzato del quale il mercato ha un impellente bisogno.
Questa situazione ha un nome specifico Skill Shortage ovvero la carenza di personale specializzato che non riesce a far fronte alle richieste dal mercato. In pratica nel mercato la domanda è di molto superiore all’offerta.
Un’analisi fatta dal Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) riferisce che il 76% dei datori di lavoro lamenta la difficoltà a reperire esperti in ambito Cybersecurity.
Nella stessa analisi si riporta che tra le figure più ricercate troviamo Ethical Hacker e Penetration Tester anche junior e che la retribuzione media annua per queste figure va da 30.000€ (per le figura Junior) agli 80.000€ (per le figure senior), tra le più alte per figure che lavorano nella sicurezza IT.
Ma in cosa consiste la figura dell’Ethical Hacker e del Penetration Tester?
L’Ethical Hacker è un professionista che viene ingaggiato dalle aziende per testarne il perimetro di sicurezza. In pratica le aziende lo pagano per essere attaccate, con il risultato finale di ottenere un report che evidenzi le debolezze della propria infrastruttura e un rapporto sulle azioni da intraprendere per metterla in sicurezza.
Quando l’Ethical Hacker viene ingaggiato per testare la sicurezza di un perimetro più ristretto come un’applicazione o uno specifico server, deve eseguire un’attività che viene definita di Penetration Testing.
In pratica l’Ethical Hacking fornisce maggiore libertà al professionista mentre in attività di Penetration Testing viene limitato nello scopo e nel perimetro.
Ma nessun problema, con la Hacker Academy gli studenti verranno formati in entrambe le attività in modo da poter essere pronti quando verranno messi alla prova.
L’iscrizione alla Hacker Academy è subordinata alla disponibilità di posti; infatti, per garantire un’alta qualità i corsi sono a numero chiuso.
Nel mese di dicembre sono aperte le preiscrizioni, ovvero la possibilità di iscriversi all’academy con il duplice vantaggio di usufruire di uno sconto del 30% e la garanzia di partecipare all’edizione in partenza il 13 febbraio senza essere messo in lista d’attesa.
Ma attenzione la preiscrizione verrà chiusa al raggiungimento del numero massimo di preiscritti, quindi, se sei interessato contattaci al +393755931011 e non perdere quest’occasione.
Accelera la tua carriera nel mondo della Cybersecurity, entra nell’Hacker Academy!