Malvertising sugli annunci sponsorizzati di Google: una minaccia per la sicurezza di tutti
- News
- Visite: 5500
I ricercatori di Malwarebytes hanno recentemente scoperto una campagna di malvertising sugli annunci sponsorizzati di Google, che mira a compromettere i gestori di password degli utenti.
Il malvertising è un attacco che consiste nella pubblicazione di annunci dannosi su siti web legittimi, annunci che possono essere utilizzati per diffondere malware o per ingannare gli utenti a fornire informazioni personali o finanziarie.
I ricercatori hanno trovato annunci sponsorizzati di Google che contenevano collegamenti verso a un sito web compromesso, finalizzato al phishing: il sito si presentava con un'interfaccia di login per un popolare gestore di password, ma in realtà catturava le informazioni dell'utente e le inviava a un server remoto.
La campagna ha utilizzato una tecnologia sofisticata per eludere i sistemi di sicurezza del browser e la protezione anti-malware, come, ad esempio, codice JavaScript per mascherare l'indirizzo del sito web compromesso e rendere più difficile la sua identificazione da parte dei sistemi di sicurezza.
I gestori di password sono molto importanti per la sicurezza online degli utenti, poiché memorizzano le password in modo sicuro e criptato. Tuttavia, se vengono compromessi, gli hacker possono avere accesso a una vasta gamma di informazioni sensibili, come, identità, dati personali e finanziari, informazioni sugli account utilizzati (es. email e social media).
Per prevenire questo tipo di attacco, è importante utilizzare un gestore di password affidabile e sicuro, evitare di cliccare su link sospetti o di scaricare software da fonti sconosciute, e utilizzare password complesse e uniche per ogni account. Nondimeno occorrerebbe utilizzare un software antivirus affidabile, ma soprattutto non delegare la sicurezza soltanto a sistemi automatici, prestando più attenzione ai siti web che si visitano: la consapevolezza dei rischi da malvertising è la prima forma di difesa perché imporrà l’adozione delle precauzioni appropriate.
Questa campagna è solo l'ultimo esempio di come gli attori di minaccia stiano alzando l’asticella rendendo le loro tecniche sempre più sofisticate Per prevenire questi attacchi, è importante essere sempre vigili e seguire delle linee guida per proteggere la propria sicurezza online.