I ricercatori di Fortiguard Labs hanno scoperto un nuovo #infostealer chiamato #ExelaStealer. Questo #malware è comparso per la prima volta ad agosto e include una varietà di capacità di furto di dati, che vanno dal furto di dati sensibili come password, dettagli delle carte di credito, cookie e dati di sessione fino ai registri delle tastiere, da sistemi #Windows.
Secondo Fortiguard Labs, #ExelaStealer è scritto in linguaggio #Python ed è pubblicizzato su forum di #hacker e canali #Telegram. È disponibile in due varianti diverse: una è open source, mentre l'altra è una versione a pagamento. I ricercatori affermano che gli operatori offrono gratuitamente il codice sorgente del #malware. Chiunque abbia le competenze necessarie potrebbe creare un eseguibile di #ExelaStealer utilizzando il codice liberamente disponibile.
Gli #Infostealer sono generalmente #malware di basso costo che li rende strumenti perfetti per il furto di dati da parte di hacker meno esperti. Grazie alla loro vasta gamma di capacità, si è verificata una proliferazione di minacce di questo tipo nel panorama cibernetico. #Cybercriminali con sede in Vietnam sono stati individuati nell'uso di #Ducktail #infostealer, insieme al #malware #DarkGate, per mirare a organizzazioni nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in India. Gli attori delle minacce dietro #LummaStealer sono stati trovati a utilizzare server #Discord come canale per distribuire il #malware a più persone. È stato osservato un #malware per il furto di informazioni chiamato #MetaStealer, che ha preso di mira sistemi #macOS.
In conclusione la scoperta di un altro nuovo #infostealer indica che c'è ancora spazio per nuovi attori delle minacce emergere e guadagnare popolarità. Inoltre, gli #infostealer forniscono l'opportunità agli aggressori di utilizzare i dati rubati per ricatti, spionaggio o riscatti.