Molte persone acquistano TV soprattutto durante il periodo dei saldi invernali, ma quando si compra una TV intelligente vanno considerati diversi aspetti prima di collegarla alla rete e metterla in funzione: come qualsiasi prodotto agganciato a Internet, infatti, le Smart TV sono vulnerabili ad hacking e sono disponibili on line numerosi exploit di sicurezza. Una TV compromessa potrebbe sembrare qualcosa che potresti trovare solo in un film poliziesco, ma è invece una possibilità molto reale.
In effetti, la superficialità nel settore è tale che persino l’FBI è dovuta intervenire per avvertire i clienti dei potenziali pericoli che le smart TV rappresentano, come sottolineato in una recente rubrica pubblicata sul sito Inc.com. Ecco alcuni dei loro suggerimenti, combinati con alcune nostri consigli per aumentare la sicurezza delle TV intelligenti.
1. Assicurati che i tuoi account siano protetti
Innanzitutto, è bene mantenere sempre sicuri gli account utente e i profili in-app della TV rispettando rigorosi requisiti di accesso e password complesse. Se possibile, va impostata l’autenticazione a due fattori (2FA). Nei casi in cui la 2FA non fosse disponibile, assicurati almeno di inserire password elaborate o utilizzare gli accessi biometrici per accedere alla TV o per effettuare acquisti attraverso essa.
2. Installa sempre gli aggiornamenti del firmware e delle app per la tua TV
Il processo di installazione degli aggiornamenti di sistema sul televisore può variare a seconda del modello e del produttore, quindi è bene controllare accuratamente il manuale d’uso per trovare le istruzioni specifiche su questa procedura. Se presente, occorre abilitare tutte le opzioni di aggiornamento automatico di app e firmware, altrimenti si potrebbe trascurare questa utilissimo iter. Le Smart TV di solito aggiornano automaticamente le app, ma se la TV chiede di avviare manualmente un’installazione o di ripristinare la TV per completare un aggiornamento, è bene assecondarla. La disattivazione di un aggiornamento automatico o l’ignorare una richiesta di questo tipo dal proprio dispositivo può esporre a vulnerabilità che sono state invece risolte nella versione più recente di un’app.
3. Disabilita (o copri) la videocamera e il microfono della TV
Il microfono e la fotocamera delle smart TV sono probabilmente le funzioni più vulnerabili e facilmente sfruttabili dai malintenzionati. Nel peggiore dei casi, possono essere utilizzati per spiare le vittime e raccogliere informazioni personali che possono semplificare molto la penetrazione negli altri account delle vittime. Se non utilizzato, è preferibile limitare o disabilitare il microfono e la videocamera della TV tramite le impostazioni. Se ciò non fosse possibile, l’FBI consiglia di coprire la videocamera con del nastro adesivo nero. A dirla tutta, potrebbe valere la pena farlo anche se la fotocamera è disabilitata nelle impostazioni. Allo stesso modo, è preferibile utilizzare sempre e solo il telecomando originale della propria smart TV piuttosto che utilizzare app remote per smartphone, se possibile, poiché queste ultime possono rendere più semplice per gli hacker acquisire informazioni di accesso qualora lo smartphone fosse compromesso.
Segui la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità
4. Ottimizza la sicurezza della tua rete domestica
Mantenere la rete domestica il più sicura possibile è il modo migliore per proteggere i dispositivi collegati a essa, che si tratti della smart TV, del router wi fi o di altri dispositivi e periferiche intelligenti.
E’ quindi fondamentale attenersi a tutte le best practices per rendere sicura una rete wi fi come:
Utilizzare protocolli di connessione forti come WPA2
Disabilitare la funzionalità WPS
Disabilitare la visualizzazione del SSID
Modificare la password di default utilizzandone una strong
Creare una white list dei device autorizzati alla connessione
Supporta il nostro blog -> Clicca mi piace sulla pagina facebook e iscriviti alla newsletter