Anche il gigante Accenture caduto vittima di LockBit 2.0. Gli attaccanti chiedono una cifra da capogiro: 50 milioni. L’azienda opera anche nell’ambito della sicurezza e fortunatamente è riuscita a ripristinare i suoi servizi in breve tempo tramite un’ottima politica di backup. Ma l’incubo è davvero finito? Rimane il nodo dei dati sottratti e il danno d’immagine subito dall’azienda di Dublino.
Il ricatto a quattro vie
Quando un malintenzionato riesce a corrompere un sistema, non basa tutta la sua strategia di estorsione sull’impossibilità di fruizione dei dati all’utente; questa è una strategia vecchia! Ora va di moda mettere sotto pressione con più modalità i malcapitati. Il ricatto, a quattro vie, prevede dei modi subdoli per mettervi in ginocchio:
la crittografia la conosciamo unita a un DDoS, il tempo necessario ripristinare i backup e tornare online; altri due punti rimangono problematici: la protezione dei dati personali e la credibilità dell’azienda.
Volevamo soffermarci su un aspetto spesso trascurato: cosa succederebbe se l’attore malevolo andasse direttamente dai vostri clienti e dicesse che siete stati vittime di un attacco? Il prezzo a questo punto non si limita alla mancanza del servizio erogato ma ad un danno d’immagine da non sottovalutare affatto.
Accenture è una grande azienda e reggerà il colpo, ma una realtà più piccola, rischierebbe di chiudere i battenti dopo una pubblicità negativa del genere. Qualche testata scrive