Pillole di Pentration Testing: theHarvester
- Andrea Tassotti
- Visite: 5403
Pillole di #penetrationtest
theHarvester è il più noto strumento automatico open source per realizzare semplicemente, ma efficacemente, la fase di information gathering, ed in particolare la Open Source Intelligence (OSINT) Gathering.
Questo strumento aiuta nella ricerca da fonti aperte di email, nomi di persone, sottodomini, indirizzi IP e URL, che caratterizzano la esposizione della azienda oggetto di penetration test su Internet (la sua "superficie di attacco non tecnica").
theHarvester arriva installato in Kali abile ad eseguire ricerche su motori di ricerca esclusivamente "aperti" (vedi google, duckduckgo, ecc).
Ma theHarvester supporta oltre 30 motori di ricerca, alcuni dei quali prevedono una chiave di accesso alla loro API, chiave di accesso che si ottiene solo previa registrazione.
Molti di questi motori "con chiave" possono essere in realtà ricchi di informazioni utili; sono: www.bing.com, www.github.com, www.hunter.io, www.intelx.io, https://pentest-tools.com, www.securitytrails.com, www.shodanhq.com, https://spyse.com.
La distro Kali (bontà sua) pre-registra una sola chiave per intelx, ma gli altri rimangono assolutamente non utilizzati fino a che non si provveda a registrare un proprio account su tali motori, acquisendone una chiave da porre nel file /etc/theHarvester/api-keys.yaml
, semplicemente compiandola dopo la parola chiave "key:" corrispondente al motore di ricerca.