Top Ten Owasp - Injection
- Antonio Capobianco
- Visite: 3363
Top Ten Owasp - Injection
The Open Web Application Security Project (aka OWASP) è un'organizzazione no profit nata per migliorare la sicurezza del sofware.
Tra le tante bellissime cose fatte esiste uno studio noto come "Top Ten Owasp" che elenca le 10 vulnerabilità più diffuse nelle applicazioni software.
Sebbene questo elenco risale al 2017 e non è ancora stato aggiornato rimane di un'attualità sorprendente andando ad elencare le principali falle applicative.
Al primo posto, anche se non si tratta di una vera e propria classifica, troviamo l'Injection.
La più sentita nominare è la sql injection ma con questo termine si intende quando un dato non legittimo viene inviato ad un interprete come parte di un comando o query. Questo dato può ingannare l'interprete ed essere eseguito con l'effetto di esporre dati del sito attaccato. L'injection può essere SQL, HTML, XML, LDAP etc...
Tornando all'SQL il classico esempio è quello di prendere in query string uno userid con:
IdUtente= getRequestString("UserId")
TestoSql= "Select * from utenti where UserId = " + IdUtente
Se l'applicazioni non effettua i necessari controlli prima di passare l'IdUtente alla riga successiva, un attaccante potrebbe passare in querystring:
IdUtente = 20 or 1=1
con l'effetto di vedere eseguita la query sql Select * from utenti where UserId = 20 or 1=1 con la possibile esposizione dei dati di tutti gli utenti.