Evoluzione del modello estorsivo dei Ransomware
- Antonio Capobianco
- Visite: 3385
Il Ransomware è il malware che si è maggiormente evoluto nel tempo. Partendo da un software in grado di criptare file su disco e di richiedere un riscatto per l’ottenimento delle chiavi di decrittazione è diventato una minaccia sempre più pericolosa.
Il gruppo criminale dietro il ransomware Clop è stato il primo a portare l’estorsione ad un livello superiore. Questo gruppo infatti, prima di criptare i file li esfiltrano presso il proprio C2, minacciando così la vittima di divulgarli sul web.
Questo naturalmente aggiunge pressione alla vittima che, anche se avesse custodito diligentemente i backup dei file criptati vedrebbe divulgate su internet informazioni riservate.
Nella loro continua evoluzione i Ransomware hanno inserito un altro livello di estorsione, infatti gli autori del Ransomware Avaddon, per la prima volta hanno minacciato colpire la vittima con un micidiale attacco DDos se non avesse pagato il riscatto.
E siamo così arrivati al terzo livello.
Il quarto è stato raggiunto nuovamente dal gruppo Clop che oltre a criptare i file, minacciare di diffonderli in rete e attaccare la vittima con un micidiale DDos, invia email a tutti i clienti del malcapitato informandoli di avere informazioni confidenziali sul loro conto che verranno diffuse qualora la vittima non dovesse pagare il riscatto.
Potete immaginare la pressione esercitata sulla vittima in seguito ad un’azione di questo tipo.
Il modello estorsivo è continuamente in evoluzione al punto che alcuni gruppi, se si accorgono di aver in mano segreti industriali, provano a venderli ai competitor, inviandogli un’email con un saggio delle informazioni che verrebbero ad avere se dovessero accettare.
Immaginate se un Ransomware colpisse la Ferrari ed inviasse di dati sulla nuovissima e rivoluzionaria macchina ai loro competitor!
Questa minaccia è talmente temuta che il mese scorso, dopo l'attacco a Colonial Pipeline, il Presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che la minaccia Ransomware verrà trattata alla stregua della minaccia terroristica creando così una task force ad hoc per il suo contrasto.