Internet è invasa dai Bot!
- Antonio Capobianco
- Visite: 3271
Un recente report di Barracuda rivela che il traffico proveniente da bot occupa il 64% del traffico Internet. Mentre solo il 25% proviene da bot buoni, come i crawler dei motori di ricerca e i bot dei social network, il 39% proviene da bot cattivi
Questi bot dannosi includono web scraper, script di attacco, ma anche bot persistenti avanzati. Questin ultimi fanno del loro meglio per eludere le difese standard e tentano di eseguire le loro attività dannose in incognito. Il rapporto ha rivelato che i più comuni di questi bot persistenti sono quelli che hanno come obiettivi le applicazioni di e-commerce e i portali di accesso.
Il rapporto include anche una suddivisione del traffico di bot dannosi per posizione. Ha rivelato che il Nord America rappresenta il 67% del traffico di bot dannosi, seguito dall'Europa (22%) e poi dall'Asia (7,5%).
È interessante notare che il traffico dei bot europei è più probabile che provenga da servizi di hosting (VPS) o IP residenziali rispetto al traffico nordamericano, la maggior parte dei quali proviene da data center pubblici.