Zerodium ricerca Zero Day su servizi VPN
- Antonio Capobianco
- Visite: 3692
In un breve tweet di ieri, il broker di #exploit #Zerodium ha dichiarato che sta cercando di acquisire exploit #zero-day per vulnerabilità in tre popolari provider di servizi di rete privata virtuale (VPN) sul mercato.
L'interesse attuale di Zerodium è nelle #vulnerabilità che interessano i client #Windows per i servizi #NORDVPN, #ExpressVPN e #SurfSharkVPN. Questi servizi servono milioni di utenti, solo i primi due servono almeno 17 milioni di utenti in tutto il mondo.
Secondo i dati sui loro siti, le tre società gestiscono più di 11.000 server distribuiti in decine di paesi.
L'annuncio di oggi del broker di vulnerabilità richiede #bug che potrebbero rivelare informazioni sugli utenti, i loro indirizzi IP e vulnerabilità che possono essere utilizzate per ottenere l'esecuzione di codice in modalità remota. Un tipo di difetto che il broker non vuole è l'escalation dei privilegi locali.
La base clienti di Zerodium è formata da istituzioni governative, principalmente dall'Europa e dal Nord America, che necessitano di exploit zero-day avanzati e capacità di sicurezza informatica.
Il motivo dietro l'annuncio rimane sconosciuto, ma potrebbe essere che i clienti governativi abbiano bisogno di un modo per identificare le attività criminali che si nascondono dietro i servizi #VPN, infatti NordVPN e Surfshark sono stati utilizzati in passato da differenti gruppi criminali.
L'anno scorso, il Federal Bureau of Investigation (#FBI) ha individuato i #hacker iraniani che utilizzano il servizio NordVPN per eseguire una campagna denominata Proud Boys.
Un esempio più recente è quello della National Security Agency (#NSA) di quest'anno, che ha avvertito che hacker russi hanno lanciato attacchi di forza bruta contro i server #Kubernetes nascondendosi attraverso i servizi #TOR e VPN, tra cui Surfshark e NordVPN.
L'azienda afferma che la sua attività è guidata dall'etica e seleziona i clienti in base a criteri rigorosi e processi di controllo; e che solo un piccolo numero di clienti governativi ha accesso alla ricerca zero-day acquisita.
All'inizio di quest'anno Zerodium ha annunciato un aumento temporaneo dei pagamenti per gli exploit di #Chrome. Zerodium ha offerto $ 1.000.000 per un exploit che ha concatenato l'esecuzione di codice remoto (#RCE) con escape sandbox (#SBX).
Separatamente, le taglie per RCE e SBX in Chrome sono state aumentate a $ 400.000 ciascuna. Questi pagamenti sono ancora attivi al momento della scrittura.
Zerodium offre pagamenti per qualsiasi sistema operativo per piattaforme mobili e desktop. I più grandi sono per Windows, macOS, LinuxBSD, iOS e Android.