Cybercriminals: Equation Group
- Antonio Capobianco
- Visite: 4478
#EquationGroup è un gruppo di hacker presumibilmente affiliato alla #NationalSecurityAgency (NSA) degli Stati Uniti, noto per la creazione di malware sofisticati utilizzati per condurre attività di spionaggio informatico. Il gruppo è stato oggetto di attenzione dopo che il gruppo di hacker chiamato #ShadowBrokers ha pubblicato alcuni dei codici sorgente del malware del gruppo nel 2015.
Tra i malware più noti creati da Equation Group c'è #Stuxnet, un worm progettato per attaccare e danneggiare il sistema di centrifughe nucleari iraniano. Il worm ha attaccato i sistemi di controllo delle centrifughe, facendole girare a una velocità molto superiore a quella tollerabile, causando danni fisici al sistema. Si ritiene che Stuxnet sia stato utilizzato dagli Stati Uniti e da Israele come parte di una campagna di sabotaggio contro il programma nucleare iraniano. Da notare che Stuxnet conteneva 5 #zero-day.
Uno degli #exploit più noti creati dal gruppo Equation è l'exploit #EternalBlue, che è stato utilizzato per diffondere il ransomware #WannaCry dal gruppo #Lazarus nel 2017. EternalBlue è stato utilizzato per sfruttare una vulnerabilità nei sistemi operativi Windows per diffondere il malware in tutto il mondo, causando danni a organizzazioni pubbliche e private.
Un altro #malware creato dal gruppo Equation è #GrayFish, un malware avanzato utilizzato per condurre attività di spionaggio informatico. Il malware è stato progettato per operare in modalità #rootkit, ovvero un tipo di malware che si nasconde nel sistema operativo, rendendosi invisibile alle solite operazioni di scansione e rimozione dei virus.
Equation Group è stato oggetto di dibattito e speculazione, dato che le attività del gruppo non sono state rivelate pubblicamente. Tuttavia, ci sono state numerose ipotesi sulla sua esistenza e le sue attività, e molte fonti indicano che il gruppo è stato coinvolto in attività di spionaggio informatico su vasta scala.
La divulgazione del codice sorgente di Equation Group da parte di Shadow Brokers nel 2015 ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza globale e sulla possibilità che i governi utilizzino malware sofisticati per condurre attività di spionaggio e sabotaggio. Inoltre, la divulgazione ha messo in luce le lacune nella sicurezza del governo degli Stati Uniti e ha portato a una maggiore attenzione sulla necessità di proteggere le infrastrutture critiche dalle minacce informatiche.