Cybercriminals: Kevin Mitnick

Kevin Mitnick è un noto #hacker americano che è stato attivo negli anni '80 e '90. #Mitnick ha iniziato la sua carriera di #hacking all'età di 16 anni, quando ha iniziato a manipolare i sistemi telefonici per ottenere accesso a numerose reti informatiche. In seguito ha cominciato ad utilizzare tecniche di ##per ottenere informazioni e ##e, guadagnando l'accesso ai loro account e ai loro sistemi informatici.
Di seguito sono elencati alcuni dei suoi ##più eclatanti:
#DEC: Nel 1981, quando aveva solo 16 anni, Mitnick riuscì ad entrare nel sistema DEC, una grande azienda di computer dell'epoca, rubando il codice sorgente di uno dei loro sistemi operativi.
#IBM: Nel 1982, Mitnick ottenne l'accesso al sistema IBM della Pacific Bell, la società di telecomunicazioni della California, e da lì riuscì a penetrare nel sistema della stessa IBM, violando i computer di molte altre grandi aziende.
#NSA: Nel 1992 Mitnick riuscì ad accedere ai computer della #NationalSecurityAgency, l'agenzia di spionaggio statunitense, e a copiare documenti classificati.
#SunMicrosystems: Sempre nel 1992, Mitnick rubò il codice sorgente di alcuni prodotti della Sun Microsystems, un'azienda che produceva software e hardware per computer.
#Motorola: Nel 1994 Mitnick riuscì ad entrare nel sistema della Motorola e a copiare il codice sorgente del loro sistema operativo per telefoni cellulari.
#Shimomura: Nel 1995 Mitnick entrò nel sistema del famoso esperto di sicurezza informatica Tsutomu Shimomura e rubò alcuni dei suoi file personali.
Questo ultimo episodio gli fu fatale in quanto Shimomura, estremamente contrariato, aiutò l'#FBI a catturarlo ed arrestarlo.
Infatti proprio nel 1995, Mitnick fu arrestato e incarcerato per cinque anni per una serie di reati informatici. Dopo la sua liberazione nel 2000, Mitnick ha intrapreso una carriera di consulente sulla sicurezza informatica e ha scritto diversi libri sulle sue esperienze di #hacking.
Mitnick è considerato uno dei più famosi hacker della storia dell'informatica e ha avuto un impatto significativo sulle leggi e le politiche di sicurezza informatica negli Stati Uniti. Le sue tecniche di #hacking e social engineering sono state utilizzate come esempio di ciò che le aziende e le organizzazioni devono evitare per garantire la sicurezza dei loro sistemi.

Kevin Mitnick è stato nella top 10 dei #MostWanted dell'FBI per svariati anni.

Una lettura consigliata: L'arte dell'inganno

Autore: Kevin Mitnick

Pin It

A cura di...

Antonio Capobianco
Antonio Capobianco
Malware Analyst
Image
Vincenzo Alonge
Ethical Hacker e Forensic Analyst
Image
Andrea Tassotti
Ethical Hacker e Pentester
Image
Andrea Covino
Ethical Hacker e Forensic Analyst

Per rimanere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

Cyber Security UP

CybersecurityUP è una BU di Fata Informatica.
Dal 1994 eroghiamo servizi di sicurezza IT per grandi organizzazioni sia civili che militari.
  • Ethical Hacking
  • Red Teaming
  • Penetration Testing
  • Security Code Review
  • SOC 24x7
  • Formazione specialistica
Image
Image
Image
Via Tiburtina 912,
CAP 00156,
ROMA

Lunedì-venerdì
09:30 - 13:00
14:00 - 18:30

+39 06 4080 0490
amministrazione@fatainformatica.com

Contattaci

Necessiti dei nostri servizi di Cybersecurity?

Privacy policy

Ti invitiamo prendere visione della nostra
privacy policy  per la protezione dei tuoi dati personali.
Disclaimer
Alcune delle foto presenti su Cybersecurityup.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
© 2024 Fata Informatica. Tutti i diritti riservati.