Recentemente, un numero significativo di persone intervistate da #Malwarebytes ha espresso preoccupazioni riguardo ai rischi di sicurezza e affidabilità associati a #ChatGPT. La mancanza di fiducia nell'informazione prodotta da questo sistema e il desiderio di una pausa nello sviluppo per consentire alla regolamentazione di tenergli il passo, sono temi che sollevano incertezze sul futuro di questa tecnologia e se si tratti di un'ansia passeggera o di una tendenza destinata a persistere.
Le incertezze riguardanti il modo in cui ChatGPT cambierà le nostre vite e se porterà alla sostituzione dei nostri lavori, sono amplificate dal misterioso funzionamento di questa tecnologia. ChatGPT è un'entità sconosciuta sia per gli utenti che per i suoi creatori.
I modelli di apprendimento automatico come ChatGPT sono delle "scatole nere" con proprietà emergenti che si manifestano in modo improvviso e inaspettato all'aumentare della potenza di calcolo impiegata per crearli.Proprietà emergenti nel mondo reale includono la capacità di svolgere operazioni aritmetiche, superare esami di livello universitario e comprendere il significato inteso delle parole.
Questa abilità non poteva essere prevista dai modelli più piccoli e i modelli odierni non possono essere utilizzati per prevedere cosa potranno fare le future generazioni di modelli più grandi.
Ciò ci lascia di fronte a un futuro molto incerto, sia a livello individuale che collettivo. Gli opinionisti seri hanno una gamma di punti di vista che vanno letteralmente da quelli che considerano l'IA un rischio esistenziale a coloro che credono che salverà il mondo.
"Una rivoluzione dell'IA sta prendendo velocemente piede da molto tempo, e molte applicazioni specifiche e ristrette hanno avuto un enorme successo senza suscitare questo tipo di diffidenza", ha dichiarato Mark Stockley, evangelista della sicurezza informatica presso Malwarebytes.
"Presso Malwarebytes, l'apprendimento automatico e l'IA sono utilizzati da anni per migliorare l'efficienza, identificare il #malware e migliorare le prestazioni complessive di molte tecnologie. Tuttavia, il sentimento pubblico nei confronti di ChatGPT è diverso e l'incertezza sul modo in cui ChatGPT cambierà le nostre vite è amplificata dai modi misteriosi in cui funziona", ha aggiunto Stockley.
I risultati del sondaggio indicano che ChatGPT presenta un problema di fiducia. Solo il 10% dei sondati si è mostrato d'accordo con l'affermazione "Mi fido delle informazioni prodotte da ChatGPT", mentre il 63% non era d'accordo.
Sentimenti simili sono emersi riguardo all'accuratezza, con solo il 12% che concordava con l'affermazione "Le informazioni prodotte da ChatGPT sono accurate", mentre il 55% non era d'accordo.
Oltre alle preoccupazioni sulla fiducia e l'accuratezza, un'ampia maggioranza del 81% dei sondati crede che ChatGPT possa rappresentare un rischio per la sicurezza, mentre il 52% richiede una pausa nello sviluppo di ChatGPT per consentire la regolamentazione di tenere il passo, confermando preoccupazioni espresse in precedenza da esperti del settore tecnologico.
Nonostante l'enorme copertura mediatica e le discussioni online su ChatGPT, solo il 35% dei sondati si è dichiarato familiare con questa tecnologia, un valore significativamente inferiore rispetto al 50% che ha espresso disaccordo.