Ricercatori di sicurezza presso Pradeo, un fornitore di soluzioni per la sicurezza mobile, hanno identificato due casi di #spyware nascosti all'interno del #Google Play Store, che hanno colpito circa 1,5 milioni di utenti.
I ricercatori hanno scoperto i dettagli di un paio di spyware sul Google Play Store: File Recovery and Data Recovery e File Manager.
Queste due applicazioni, sviluppate dalla stessa entità, si mascherano come strumenti per la gestione dei file e mostrano comportamenti dannosi simili.
In particolare, sono progettate per avviarsi autonomamente, senza alcuna interazione dell'utente, e trasmettere dati preziosi degli utenti a diversi server situati in Cina.
Le applicazioni spyware acquisiscono illecitamente dati, tra cui il numero di versione del sistema operativo, il marchio e il modello del dispositivo, il provider di rete, il codice di rete del provider di SIM, il codice del paese e la posizione in tempo reale dell'utente.
Ruba inoltre contenuti multimediali sensibili, come foto, video, contenuti audio, elenchi dei contatti e altro ancora.
Gli autori di queste applicazioni dannose hanno utilizzato varie tattiche per apparire legittimi, ad esempio mostrando una grande base di utenti senza alcuna recensione degli utenti. Si sospetta che abbiano utilizzato emulatori di dispositivi mobili o installato farm di dispositivi per gonfiare artificialmente il numero di utenti, aumentando così il ranking delle app nello store.
Un'altra strategia utilizzata è quella di ridurre al minimo l'interazione dell'utente. Queste applicazioni hanno la capacità di avviarsi automaticamente all'avvio del sistema, consentendo loro di svolgere le loro attività dannose anche quando l'app stessa non viene utilizzata attivamente.
Inoltre, queste app rimangono nascoste nella schermata principale, assicurandosi che le loro icone siano nascoste per evitare una facile disinstallazione.
A giugno, tre app Android su Google Play sono state utilizzate da un gruppo di #hacker sponsorizzato dallo stato per raccogliere informazioni dai dispositivi mirati, mettendo in evidenza la minaccia continua delle app dannose su piattaforme affidabili. L'operazione è stata attribuita al gruppo #DoNot #APT.
Lo stesso mese, i ricercatori hanno scoperto il malware #SpinOk in oltre 400 milioni di download di app Android, evento che abbiamo descritto abbondantemente nel nostro blog.
Ci sono diversi modi per evitare queste minacce. Alcune di queste misure includono evitare di scaricare app con migliaia di utenti ma senza recensioni e leggere le autorizzazioni prima di concederle. Per migliorare le misure di sicurezza, si consiglia alle organizzazioni di automatizzare il processo di rilevamento e risposta alle minacce mobili valutando attentamente le applicazioni e verificando la conformità con le politiche di sicurezza stabilite.