Il mondo della #cybersecurity è di nuovo sotto attacco con l'emergere di una nuova e preoccupante variante di #ransomware #DJVU, denominata "#Xaro". Questo #ransomware è stato osservato mentre si diffonde sotto mentite spoglie di #software crackato. #Ralph #Villanueva, ricercatore di sicurezza presso #Cybereason, ha segnalato che questa variante non solo cripta i file aggiungendo l'estensione .xaro, ma richiede anche un riscatto per un tool di decrittazione, colpendo i sistemi con una serie di carichi utili di #malware e #infostealer.
#DJVU, una variante del #ransomware #STOP, è noto per mascherarsi da servizi o applicazioni legittime, spesso veicolato tramite #SmokeLoader. Un aspetto significativo degli attacchi #DJVU è l'implementazione di #malware aggiuntivi, come i ladri di informazioni (ad esempio, #RedLine #Stealer e #Vidar), aumentando la pericolosità dell'attacco.
In un recente schema di attacco documentato da #Cybereason, #Xaro si propaga come file archivio da una fonte dubbia, spacciandosi per un sito che offre #freeware legittimo. L'apertura del file archivio porta all'esecuzione di un presunto installer per un software di scrittura PDF chiamato #CutePDF, che in realtà è un servizio di download di #malware pay-per-install noto come #PrivateLoader. #PrivateLoader stabilisce contatti con un server di comando e controllo (#C2) per recuperare un'ampia gamma di famiglie di #malware stealer e loader, come #RedLine #Stealer, #Vidar, #Lumma #Stealer, #Amadey, #SmokeLoader, #Nymaim, #GCleaner, #XMRig e #Fabookie, oltre a distribuire #Xaro.
#Xaro, oltre a generare un'istanza dell'infostealer #Vidar, è in grado di criptare file nell'host infetto prima di rilasciare una nota di riscatto, sollecitando la vittima a contattare l'attore della minaccia per pagare $980 per la chiave privata e lo strumento di decrittazione, un prezzo che scende del 50% a $490 se contattati entro 72 ore. Questa attività mette in luce i rischi legati al download di #freeware da fonti non affidabili e sottolinea l'inganno dietro l'