Cybercriminals: Kevin Mitnick
- Antonio Capobianco
- Visite: 4590
Kevin Mitnick è un noto #hacker americano che è stato attivo negli anni '80 e '90. #Mitnick ha iniziato la sua carriera di #hacking all'età di 16 anni, quando ha iniziato a manipolare i sistemi telefonici per ottenere accesso a numerose reti informatiche. In seguito ha cominciato ad utilizzare tecniche di ##per ottenere informazioni e ##e, guadagnando l'accesso ai loro account e ai loro sistemi informatici.
Di seguito sono elencati alcuni dei suoi ##più eclatanti:
#DEC: Nel 1981, quando aveva solo 16 anni, Mitnick riuscì ad entrare nel sistema DEC, una grande azienda di computer dell'epoca, rubando il codice sorgente di uno dei loro sistemi operativi.
#IBM: Nel 1982, Mitnick ottenne l'accesso al sistema IBM della Pacific Bell, la società di telecomunicazioni della California, e da lì riuscì a penetrare nel sistema della stessa IBM, violando i computer di molte altre grandi aziende.
#NSA: Nel 1992 Mitnick riuscì ad accedere ai computer della #NationalSecurityAgency, l'agenzia di spionaggio statunitense, e a copiare documenti classificati.
#SunMicrosystems: Sempre nel 1992, Mitnick rubò il codice sorgente di alcuni prodotti della Sun Microsystems, un'azienda che produceva software e hardware per computer.
#Motorola: Nel 1994 Mitnick riuscì ad entrare nel sistema della Motorola e a copiare il codice sorgente del loro sistema operativo per telefoni cellulari.
#Shimomura: Nel 1995 Mitnick entrò nel sistema del famoso esperto di sicurezza informatica Tsutomu Shimomura e rubò alcuni dei suoi file personali.
Questo ultimo episodio gli fu fatale in quanto Shimomura, estremamente contrariato, aiutò l'#FBI a catturarlo ed arrestarlo.
Infatti proprio nel 1995, Mitnick fu arrestato e incarcerato per cinque anni per una serie di reati informatici. Dopo la sua liberazione nel 2000, Mitnick ha intrapreso una carriera di consulente sulla sicurezza informatica e ha scritto diversi libri sulle sue esperienze di #hacking.
Mitnick è considerato uno dei più famosi hacker della storia dell'informatica e ha avuto un impatto significativo sulle leggi e le politiche di sicurezza informatica negli Stati Uniti. Le sue tecniche di #hacking e social engineering sono state utilizzate come esempio di ciò che le aziende e le organizzazioni devono evitare per garantire la sicurezza dei loro sistemi.
Kevin Mitnick è stato nella top 10 dei #MostWanted dell'FBI per svariati anni.
Una lettura consigliata: L'arte dell'inganno
Autore: Kevin Mitnick